AUGURI A GIAN PAOLO PER IL SUO CENTESIMO ARTICOLO
Auguri Gian Paolo!
Auguri al nostro “Grande Ufficiale” Gian Paolo Di Raimondo per il suo 100° articolo nella nostra
rubrica “Approfondimenti”. Vogliamo esprimere la nostra sentita riconoscenza per la sua preziosa
collaborazione al nostro sito “omelie.org”, arricchito dalle sue riflessioni sull’attualitŕ religiosa e
non solo.* Grazie, Gian Paolo!
img
Gian Paolo Di Raimondo nasce ad Ancona il 2 marzo 1936, svolge i suoi studi a Camerino, dove si diploma nel 1955. Dopo un primo periodo lavorativo da geometra in alcuni Comuni del maceratese iniziato nel 1956 e il servizio militare come Ufficiale carrista, nel 1959 è assunto in Olivetti Bull nel settore dell’automazione aziendale e da allora partecipa all’evoluzione tecnologica dell’informatica. Nell’hardware, dai sistemi a schede perforate ai computer e nel software, dai primi linguaggi e sistemi operativi a quelli sempre più evoluti. Cresce parallelamente nella carriera, passando dall’Olivetti alla Philips e alla Siemens. In tutte e tre queste aziende multinazionali dell’elettronica raggiunge ottimi livelli manageriali: Responsabile di un settore del Marketing dell’Olivetti, Direttore Vendite della Divisione “Data Systems” della Philips e Direttore Commerciale del Distretto Centro-Sud della Siemens Data.
Uscito dal lavoro dipendente nel 1987, fonda da libero professionista la CISIT S.p.A. – Consorzio Interaziendale Servizi Informatici e Tecnologie – e ne assume la presidenza che mantiene fino al 2000, Dal 2000 al 2006 è Presidente della InfoGuard S.p.A. che opera nel settore della Sicurezza informatica in collaborazione con la Cripto A.G. svizzera.
Nel 2006 (dopo 50 anni di lavoro produttivo) inizia a fare il pensionato a tempo pieno, massimizzando l’attività di volontariato con la Caritas e con altre Organizzazioni umanitarie Onlus operanti nel settore della donazione del sangue e degli organi (dal 13/12/1018 è anche membro del Comitato Operativo della Fondazione Italiana Promozione Trapianti d’Organo - FIPTO). Incrementa, inoltre, la collaborazione con giornali e con il sito “omelie.org/approfondimenti” con la scrittura di articoli di attualità.
Per le benemerenze acquisite nella sua lunga vita lavorativa, tre Presidenti della Repubblica – Cossiga, Ciampi e Napolitano – gli hanno conferito altrettante Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: Cavaliere, Commendatore e Grande Ufficiale. Il Presidente Ciampi, inoltre, alla fine del suo lavoro dipendente lo premia con la Stella al Merito del Lavoro nominandolo “Maestro del Lavoro”.
A completamento del suo curriculum vitae, degno di citazione è l’interesse dimostrato per l’approfondimento della sua cultura religiosa che lo porta ad ottenere diversi attestati conseguiti in corsi presso Università cattoliche:
Giuseppe Pulcinelli, direttore del sito
* Approfittiamo dell’occasione per ringraziare anche Franco Olearo per la sua competenza e disponibilità nel pubblicare online tali contributi.