ATTO PENITENZIALE

* Signore, che nel perdono ci hai rivelato il cuore del Padre misericordioso, Kyrie, eleison. Kyrie, eleison.

* Cristo, che con il tuo Sacrificio ci hai riconciliato con il Padre nostro, Christe, eleison. Christe, eleison.

* Signore, che col dono del tuo Spirito ci fai capaci di perdonare “come tu ci hai amato”, Kyrie, eleison. Kyrie, eleison.


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Per la Chiesa: perché con il conforto dello Spirito Santo sia nell’oggi della storia umile strumento di riconciliazione tra le nazioni.

* Per le famiglie: perché salde nell’amore di Dio affrontino unite tutto ciò che la vita presenta loro e ogni relazione sia custodita nella pace.

* Per gli studenti: perché il nuovo anno scolastico sia per tutti fecondo di buoni frutti per la loro crescita intellettuale ed umana.

* Per tutte le vittime di ogni forma di abuso e di violenza: la Provvidenza di Dio ponga ciascuno su cammini di libertà, perdono e di vita nuova, e la grazia generi nei cuori dei loro carnefici pentimento e conversione.

* Per tutti noi: perché rivolgendoci a Dio che è Padre nostro gli chiediamo la grazia di abbattere ogni forma di orgoglio di cui è schiavo il nostro cuore e di liberarci dal male, per aderire sempre più alla nostra vita di figli suoi.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

“Come fate a mandare all’inferno vostro fratello se questa è una prerogativa solo di Dio? Nell’amore è la gioia, nell’odio l’infelicità. Con lo sfogo del vostro odio, voi credete di trovare un rimedio al vostro male, e non fate, invece, che peggiorarlo. Perdonate: dopo tutto, lui e voi, io e voi, voi e tutti gli altri non siamo che viandanti in questo esilio. Dato che in cielo dovremo amarci sempre, è meglio cominciare a farlo qui. L’eternità è il perpetuarsi di un’esperienza buona fatta sulla terra: bisogna quindi cominciare a farla subito perché non diventerà eterno in cielo se non quello cominciato qui sulla terra”

Beato Benedetto da Urbino


Laudato si', mi' Signore,
per quelli ke perdonano per lo Tuo amore
e sostengo infirmitate e tribulazione.
Beati quelli ke 'l sosterrano in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si', mi' Signore,
per sora nostra Morte corporale,
da la quale nullu homo vivente po' skappare:
guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue santissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.
Laudate e benedicete mi' Signore e rengraziate
e serviateli cum grande humilitate.

dal Cantico di frate Sole di San Francesco d’Assisi

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org