ATTO PENITENZIALE

* Signore, che per amore offri la tua vita, abbi pietà di noi.

* Cristo, che desideri la nostra amicizia, abbi pietà di noi.

* Signore, che metti al centro i piccoli, abbi pietà di noi.


PREGHIERA DEI
FEDELI

Eleviamo la nostra preghiera a Dio, che non si stanca mai di ascoltarci e accoglierci. Preghiamo insieme e diciamo: ascoltaci, o Signore.

* Per il Santo Padre il Papa Francesco, per tutti i vescovi e i pastori, perché siano un punto di riferimento per tutti i fedeli e perché ci mostrino continuamente il volto misericordioso di Dio. Preghiamo.

* Per i nostri governanti, perché siano animati da uno spirito saggio e intelligente, che sappia guardare in modo particolare alle esigenze dei più deboli e di coloro che sono in difficoltà. Preghiamo.

* Per tutti gli ammalati, perché non si sentano soli e perché possano illuminare la loro vita con il mistero della croce di Cristo, che abbraccia ogni parte di noi. Preghiamo.

* Per le nostre comunità, perché siano luogo di amicizia e di crescita, come Cafarnao lo è stata per i primi discepoli. Preghiamo.

Accogli, o Padre, queste nostre preghiere e tutte quelle che ci portiamo dentro. Per Cristo Nostro Signore. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Chiediamo al Signore la grazia della semplicità. Che Lui ci dia questa grazia che dà ai semplici, ai bambini, ai ragazzi che dicono quello che sentono, che non nascondono quello che sentono. Anche se è una cosa sbagliata, ma lo dicono. Anche con Lui, dire le cose: la trasparenza. E non vivere una vita che non è una cosa né l’altra. La grazia della libertà per dire queste cose; e anche la grazia di conoscere bene chi siamo noi davanti a Dio.

Papa Francesco

Copyright � omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org