ATTO PENITENZIALE

* Signore, che ti riveli agli umili e colmi di speranza la loro attesa, Kyrie, eleison. Kyrie, eleison.

* Cristo, nostro sommo sacerdote presso il Padre, Christe, eleison. Christe, eleison.

* Signore, salvezza di tutti i popoli e di tutti i cuori, Kyrie, eleison. Kyrie, eleison.


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Per tutti i consacrati: perché uniti a Cristo Sposo siano nella Chiesa e nel mondo testimoni gioiosi di speranza e sentinelle vigilanti capaci di indicare ad ogni uomo la Presenza fedele di Dio in mezzo al suo popolo. In particolare in questa Giornata della vita consacrata affidiamo a Dio tutti i consacrati, soprattutto quelli più fragili, anziani, e la nostra speranza di nuove e numerose vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale. P.

* Per Palestina e Israele: cessi tra loro ogni conflitto e la Terra Santa risplenda al mondo come luogo di fraternità e di comunione a cui tutto il mondo possa guardare ed ispirarsi per trovare pace. P.

* Per la Giornata della vita: perché certi che la cultura di morte che sembra dilagare ai nostri giorni è già stata sconfitta da Gesù crocifisso, ogni uomo converta mente e cuore a scelte di vita. P.

* Per i genitori: perché guardando alla Vergine Maria e a San Giuseppe educhino uniti e concordi i loro figli collaborando al progetto eterno d’amore del Creatore per ogni umana famiglia e per ciascuno dei suoi membri. P.

* Per tutti noi che partecipiamo a questa Eucaristia: perché la nostra fede in Gesù Figlio di Dio trovi sempre nutrimento nella vita della Chiesa e sia tanto più autentica quanto più capace di stupore. P.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

“Non arrenderti alla notte. Dio ha messo nelle nostre mani la grazia di nuovi prodigi. Credi all’esistenza delle verità più alte e più belle.
Confida in Dio Creatore, nello Spirito Santo che muove tutto verso il bene, nell’abbraccio di Cristo che attende ogni uomo alla fine della sua esistenza; credi, Lui ti aspetta.
Alla fine dell’esistenza non ci aspetta il naufragio: in noi palpita un seme di assoluto. Dio non delude.
Se sei seduto, mettiti in cammino! Opera la pace in mezzo agli uomini. Ama le persone. Amale ad una ad una.
Ogni amore che sorge è una potenza di trasformazione che anela alla felicità.
Gesù ci ha consegnato una luce che brilla nelle tenebre: difendila, proteggila. Quell’unico lume è la ricchezza più grande affidata alla tua vita.
E soprattutto, sogna! Non avere paura di sognare. Sogna! Sogna un mondo che ancora non si vede, ma che di certo arriverà. Impara dalla meraviglia, coltiva lo stupore.
Vivi, ama, sogna, credi. E, con la grazia Dio, non disperare mai!”

cf Papa Francesco, dalla Catechesi sulla Speranza del 20/9/20217

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org