ATTO PENITENZIALE

* Perdonaci Gesù, per le volte in cui ci chiudiamo a chi proviene da altre culture e religioni chiedendoci di vedere te attraverso la nostra vita. Signore, abbi pietà di noi...

* Perdonaci Gesù, per le volte in cui ascoltiamo la tua Parola ma restiamo fermi, come i sacerdoti e gli scribi di Gerusalemme, senza metterci in cammino per incontrarti: Cristo, abbi pietà di noi…

* Perdonaci Gesù, per le volte in cui parliamo di te agli altri ma nel nostro cuore non ti accogliamo, non ti ascoltiamo, non ti diamo la nostra vita. Signore, abbi pietà di noi...


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Ti preghiamo, Gesù, per i battezzati che sono il tuo popolo e per i loro pastori: perché conoscendo la tua Parola non si chiudano in se stessi ma si aprano ad accogliere tutti coloro che sono in cammino per conoscere te. Preghiamo.

* Ti preghiamo, Gesù, per coloro che collaborano alla costruzioni di maggiore giustizia, attraverso la cultura, la scienza, l’economia, la politica: fa che si dedichino al vero bene dell’uomo per poterti incontrare sul loro cammino. Preghiamo.

* Ti preghiamo, Gesù, per coloro che guidano le nazioni e servono il bene di tutti: fa’ che non si preoccupino dei loro interessi e del potere ma promuovano con tutte le forze la giustizia e la collaborazione. Preghiamo.

* Ti preghiamo per noi, Gesù: aiutaci a non rimanere fermi, a metterci in cammino con il coraggio di seguire la stella che sei Tu, che brilli nel nostro cuore quando non ci addormentiamo per la paura e lo scoraggiamento. Preghiamo.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Ti ringraziamo, Signore, perché fai splendere anche oggi
la tua stella agli occhi di molti uomini e donne
che sono in cerca della verità e della giustizia.

Ti ringraziamo perché doni la forza del tuo Spirito
agli uomini di ogni cultura e religione,
perché, incontrandosi e collaborando,
costruiscano fanno più bello il mondo che è la tua casa.

Ti ringraziamo per coloro che hanno incontrato il tuo Figlio Gesù
e lo hanno riconosciuto come il loro re:
e cercano ogni giorno di vivere secondo il suo insegnamento. AMEN.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org